Lima Scabra

 


Appartiene alla famiglia delle limidae ed è un bellissimo mollusco bivalve che vive solo nel Mare dei Caraibi. 
In mare, così come in acquario. la troveremo fissata con il suo bisso non troppo fibroso, in zone ombreggiate e con scarso movimento, all'interno di rifugi o appesa sotto ai coralli.
La Lima scabra si sposta grazie alla spinta che provoca chiudendo rapidamente le valve. Per questo è inutile sperare di dargli un posto definitivo in acquario, perchè se non sarà di suo gradimento, oppure in quel punto ci sarà poco passaggio di cibo, lei cambierà zona.
E' un animale filtratore, si nutre dei microrganismi presenti nel plancton e vive bene se l'acqua dell'acquario non è povera di residui organici.
Raggiunge una dimensione di circa 5cm di lunghezza e 4cm di larghezza. Bisogna prestare attenzione di non inserirla in acquario se sono presenti stelle marine, pericolose predatrici.
La Lima scabra è abbastanza resistente e ci può perdonare qualche errore da principianti. La sua salute la potremo verificare controllando che il bisso si riproduca velocemente se si dovesse spostare e che il margine del manto abbia dei riflessi bianco-azzurri. Più marcati sono e più la Lima sarà in forma.

Famiglia: limidae
Provenienza: Caraibi
Habitat: anfratti
Dimensioni: 4/5 cm

Autore L. Prologo
Foto: L. Prologo

Commenti

Post più letti

Cianobatteri In Acquario marino

3 - La triade: manteniamola stabile

Comprendere uno skimmer

La squadra di pulizia e il suo ruolo nell'acquario di barriera corallina

come gestire la fase "brutta" di una vasca

L'importanza di nutrire i coralli

Come fare aquascaping con l’acquario marino

Come "curare" le rocce

Quello che devi sapere sui cambi d'acqua

L’IMPORTANZA DEI BATTERI IN ACQUARIO MARINO