Tridacna derasa

 

Un adulto Tridacna derasa nella colorazione blu a Big Viki's Reef, © Andy Lewis


Nome scientifico: Tridacna derasa ( Röding, 1798)

Classificazione: Regno: Animalia - Tipo: Molluschi - Classe: Bivalvi - Ordine: Cardiida - Famiglia: Cardiidae - Genere: Tridacninae - Specie: Tridacna derasa ( Röding, 1798)

Dimensioni: 60 cm

Zoogeografia: Oceano Indo-Pacifico, Australia, Isole Cocos, Fiji, Indonesia, alla Nuova Caledonia, Palau, Papua Nuova Guinea, Filippine, Isole Salomone, Tonga e Vietnam. Dopo la loro estinzione sono state introdotte anche nelle Samoa, Isole Cook, Isole Marshall. 

Habitat: Si trova fino a venti metri di profondità, ma principalmente su banchi di barriera corallina superficiali, scogliere esterne del Reef, zone lagunari e atolli. Comune nelle acque poco profonde in cui gli esemplari giovani sono attaccati alle cime e ai lati degli affioramenti di corallo.

Parametri dell'acqua: Temperatura: 24-27°C; Nitrati 0-3 mg/l, Fosfati 0 - 0,04 mg/l, KH 7-8, Ca 400-440, Mg 1280-1320. movimento: Forte e alternato; Luce: intensa  (riferimento PAR: 500-600).

Descrizione: È caratterizzato da una conchiglia bianca e liscia scultura primaria bassa e radiale viene distinta dalle 6-7 pieghe verticali sul guscio, la forma è variabile, l’area umbonale è massiccia. mantello di questo mollusco ha disegni intricati, colori più frequenti sono crema e il marrone, intricati con blu, azzurro viola; nella fase più intensa del fotoperiodo si possono notare le bellissime iridescenze tipiche di questo filtratore. 

Allevamento: Bisogna evitare pesci e invertebrati che potrebbero danneggiare il mollusco. Alcune specie di lumaca spesso prendono di mira questo bivalve, insediandosi nel piede, quindi prima di posizionarla in vasca o quando si nota un sintomo di stress o ha difficoltà ritrarsi, controllare nella zona del piede se fossero presenti. Alcuni tipi di labridi sono efficaci nell'eliminare queste lumache. Molto rischioso l’allevamento con pesci della famiglia dei Pomacantidi e Chaentodonti, in natura se ne nutrono.

Quando si acquista, è bene controllare che reagisca agli sbalzi di luce ritraendosi rapidamente. Se rimane aperto o ha difficoltà a ritrarsi l’animale non è sano.






Commenti

Post più letti

Cianobatteri In Acquario marino

La squadra di pulizia e il suo ruolo nell'acquario di barriera corallina

3 - La triade: manteniamola stabile

Comprendere uno skimmer

come gestire la fase "brutta" di una vasca

L'importanza di nutrire i coralli

Come fare aquascaping con l’acquario marino

Quello che devi sapere sui cambi d'acqua

Planarie

L’IMPORTANZA DEI BATTERI IN ACQUARIO MARINO