Acropora valida




Appartiene alla famiglia delle Acroporidae La colorazione è generalmente di color ocra, viola, rosa e verde; il colore è molto variabile per la quantità di alghe simbionti della specie delle Zooxantelle, più o meno presenti. Molto apprezzata la varietà Tricolor con colori molto sgargianti; il corallite è  color ocra, viola con gli apici di un blu inteso, I polipi sono verde fluorescente.

Luogo di origine: Mar Rosso, nell'Oceano Indiano, nell'Oceano Pacifico.

Questo corallo, vive sui pendii della barriera corallina superiore ad una profondità di 1-15m. In natura si osservano colonie che spesso superano i 5 metri di diametro. La colonia è formata, in genere, da moltissimi piccoli polipI. I tentacoli risultano sia molto urticanti che molto adesivi, utili alla cattura del zooplancton, di cui si alimenta, L'insieme di tutti i coralliti, saldati insieme forma lo scheletro calcareo della colonia, dalla tipica forma a cespuglio semisferico, compatto e regolare, con delle formazioni "a ramo" che si dipartono da una radice centrale e si protendono radialmente in ogni direzione.

In acquario questo corallo, ha una la crescita molto lenta, si consiglia di porlo nella parte medio alta, in posizione dove possa ricevere una buona illuminazione. Apprezza un movimeto forte ed alternato.

Le condizioni dell’acqua devono essere molto buone con valori chimici stabili e un carico organico ed inorganico basso.

È vulnerabile all'attacco dei parassiti e tollera poco le temperature alte.


Commenti

Post più letti

L’IMPORTANZA DEI BATTERI IN ACQUARIO MARINO

Cianobatteri In Acquario marino

3 - La triade: manteniamola stabile

ACROPORA GRANULOSA

Allevare con successo gli Acanturidi

1 - La triade: introduzione e definizioni

Planarie

4 - La triade: lo squilibrio ionico

Introdurre e acclimatare nuovi animali nel marino

2 - la triade: interazioni chimico-fisiche